Raja Yoga

Raja Yoga

Il Raja Yoga o Yoga Regale, è la scienza dell'Essere, che consente di dissipare il dolore e l'ignoranza, e di entrare in un contatto più intimo per conoscere il nostro Sé più profondo, il tutto attraverso pratiche di vita e di meditazione sperimentate da millenni nelle più antiche tradizioni di tutto il mondo.
La pratica del Raja Yoga indirizza alla padronanza della mente, dei sensi e delle fluttuazioni delle onde del pensiero denominate in Oriente “Vritti”.

Infatti tutta l'attività umana si basa sulla percezione (interiore ed esteriore) che l'uomo ha di sé e della vita,  ma l'attività emotiva e mentale condizionano molto questa capacità percettiva al punto di distorcerla.

L'illusione pertanto è presente nella nostra vita ed ogni avvenimento è rilevante per comprendere le motivazioni del nostro agire.
Bisogna mettere l’attenzione agli impulsi (di ogni genere) che ci spingono ad agire, qui è la chiave di volta per comprendere la nostra vita.
Se vogliamo cambiare la nostra vita, dobbiamo prima cambiare noi stessi e annullare le nostre parti distruttive, osservando i nostri comportamenti e divenendo sempre più consapevoli.
Se, ad esempio, non mi sento compreso dagli altri, osservandomi magari scoprirò che al di là delle mie convinzioni razionali, il mio modo di fare ha in sé una volontà assolutamente inconscia a non darmi completamente all'altro, con il risultato di allontanarlo invece che attrarlo, e con l' osservazione di questa qualità interiori posso agire in modo diverso, con più presenza, partecipazione ed innocuità.

Il codificatore del Raja Yoga è stato un grande saggio, Patanjali, vissuto prima della nascita di Cristo, ed altri grandi Maestri che lo hanno diffuso ci suggeriscono che non può esistere Raja Yoga senza Hatha Yoga e che queste discipline si basano su 3 punti fondamentali:

Dharana: la concentrazione, cioè la spinta che ci porta ad agire.
Dhyana : la meditazione, cioè la capacità di percepire le qualità delle cose.
Samadhi: il conseguimento ultimo dello yoga, l'Unione, cioè la purificazione del corpo e della mente che divengono strumenti dell'Anima.
Offriamo diversi percorsi, che hanno durata e livelli di apprendimento diversi, se vuoi conoscere i nostri corsi contattaci .

Tags: Centro Olistico La Fenice, Yoga, Raja Yoga

Per informazioni la segreteria è aperta al pubblico:

  • Lunedì - Martedì - Mercoledì
    dalle h.10.00 alle h.14.00
  • Tel. 06 8171842 - 348 246 9929
  • Via Valle Viola 18, Roma (Montesacro)
„apro il mio cuore all'amore, ringraziando per l'affetto infinito che ho la fortuna di poter dare e ricevere“