Yoga

Yoga

Definito come la scienza del giusto vivere, è inteso per essere incorporato nella vita quotidiana, ed agisce su tutti gli aspetti dell’individuo: fisico, vitale, mentale, emozionale, psichico e spirituale. Lo Yoga è il sistema di conoscenza più antico, già nel periodo preariano 2800-1500 a.C. nell’attuale Pakistan, furono trovate statuette in pietra raffiguranti posizioni yoga risalenti al periodo dravidico, dove questa scienza spirituale era diffusa esclusivamente tra gli iniziati; in seguito con la diffusione della cultura alle masse, l’insegnamento dello yoga è diventato di dominio pubblico.

Leggi tutto

Hatha Yoga

Tra tutti i tipi di yoga, l’Hatha Yoga è quello che si è maggiormente sviluppato in Occidente in quanto il suo percorso inizia con l’agire sull’aspetto più esteriore dell’individuo, il corpo fisico, che per molti è un punto di partenza pratico e familiare. Infatti quando abbiamo uno squilibrio, il corpo fisico con tutte le sue componenti (organi, muscoli, nervi etc.) non funziona più in armonia ma piuttosto queste parti si contrastano l’una con l’altra.

Leggi tutto

Raja Yoga

Il Raja Yoga o Yoga Regale, è la scienza dell'Essere, che consente di dissipare il dolore e l'ignoranza, e di entrare in un contatto più intimo per conoscere il nostro Sé più profondo, il tutto attraverso pratiche di vita e di meditazione sperimentate da millenni nelle più antiche tradizioni di tutto il mondo.
La pratica del Raja Yoga indirizza alla padronanza della mente, dei sensi e delle fluttuazioni delle onde del pensiero denominate in Oriente “Vritti”.

Leggi tutto

Nidra Yoga

Lo Yoga Nidra deriva dai Tantra, ed è una potente ma semplicissima tecnica nella quale si impara a rilassarsi consciamente, quindi è importante arrivare ad uno stato di rilassamento profondo senza però addormentarsi.
Ma cosa significa rilassarsi realmente?
Molti credono che basti mettersi su un divano, magari con una tazza di thè o di fronte alla Tv per rilassarsi, ma tutto questo non è in realtà definibile come stato di rilassamento, tutt’al più può considerarsi una diversione sensoriale.

Leggi tutto

Yoga al Femminile

Questo percorso nasce come supporto per le donne, sempre più sottoposte ad un continuo impegno psicofisico. Infatti ormai la donna ricopre diversi ruoli sociali (madre, moglie, lavoratrice) e lo yoga può essere lo strumento ideale contro lo stress. La donna inoltre vive 4 momenti di grande cambiamento nella sua vita fisiologica:

Leggi tutto

Yoga e Bambini

Lo Yoga per i bambini nasce come un laboratorio che insegna a sviluppare abilità importanti in un’atmosfera non-competitiva, incoraggiando i bambini a rilassarsi e divertirsi, sviluppando non soltanto forza, coordinazione, flessibilità ed equilibrio ma anche consapevolezza del corpo, maggior lucidità mentale e concentrazione.
Molti bambini oggi sono sommersi da attività iper-stimolati (video giochi, computer, Tv), indaffarati e affaticati da sport competitivi (calcio, nuoto, musica),  e da impegni scolastici diventati ormai pressanti e stressanti.

Leggi tutto

Per informazioni la segreteria è aperta al pubblico:

  • Lunedì - Martedì - Mercoledì
    dalle h.10.00 alle h.14.00
  • Tel. 06 8171842 - 348 246 9929
  • Via Valle Viola 18, Roma (Montesacro)
„apro il mio cuore all'amore, ringraziando per l'affetto infinito che ho la fortuna di poter dare e ricevere“